Alzhauser Caffè

Alzhauser Caffè si pone come obiettivi principali il contrasto alla marginalizzazione sociale e la promozione del benessere, sia per i pazienti affetti da demenze, sia per chi se ne prende cura (caregivers), dando continuità al progetto iniziato nel 2017. Nella presa in carico del malato di demenza il medico di famiglia è una figura cruciale all’interno della rete integrata di servizi sul territorio. E’ un mondo che invecchia e cresce l’impatto della malattia in termini di isolamento sociale. La famiglia è ancora il fulcro dell’assistenza ma può contare su una disponibilità di servizi che però si è ulteriormente ristretta. Qui si inserisce prepotentemente la necessità di dare continuità all’Alzhauser Caffè iniziato nel 2017 e non lasciare sole le famiglie.

Alzhauser Caffè

Filo d'Argento

Auser Viterbo prosegue la sua attività DI ASSISTENZA AGLI ANZIANI DI compagnia E INTRATTENIMENTO TELEFONICI. a questa SI aggiunge la compagnia domiciliare consolidando la rete dei volontari e costruendo la rete dei servizi alla persona in stretta relazione con i relativi servizi sociali. I NOSTRI volontari si recaNO  dagli anziani CON I quali instaurano UNA relazione che vA oltre la semplice assistenza. 

.

Filo d'Argento

L2 - Italiano per stranieri

L’apprendimento della lingua italiana è fondamentale per l’integrazione degli immigrati. la lingua italiana rappresenta infatti il tramite per poter svolgere qualsiasi attività in ambito lavorativo, relazionale, ricreativo e nell’accesso ai servizi pubblici e pertanto risulta è indispensabile per un inserimento efficace. L’acquisizione della lingua è intimamente legata alla conoscenza della cultura italiana. La certificazione della conoscenza della lingua italiana è inoltre un requisito obbligatorio per ottenere il permesso di lungo soggiorno e la cittadinanza italiana.
L2 - Italiano per stranieri

CENTRI D'ESAME CELI DELLA RETE CEDIS NEL LAZIO

I CENTRI D’ESAME CELI della Rete CEDIS nel LAZIO

L’Elenco dei Centri d’esame della Rete CEDIS – CELI Lazio è suddiviso per Provincie:

Sei una Scuola di Italiano per Stranieri e vuoi far parte della Rete CEDIS – CELI Lazio per diventare Centro d’Esame Accreditato dal CVCL Università per Stranieri di Perugia per lo svolgimento degli Esami CELI?

Scopri i vantaggi di entrare a far parte della Rete CEDIS – CELI Lazio! CLICCA QUI per saperne di più.

 

 

Ausilio per la Spesa

l'Auser di Viterbo, con Spi Cgil, Coop e Comune di Acquapendete da oltre sei anni porta avanti il progetto “Ausilio per la spesa”: un servizio riservato a over 75 che vivono soli, a over 60 soli e non autosufficienti e a famiglie con conviventi diversamente abili o invalidi.
In questi sei anni abbiamo realizzato una forma molto concreta di solidarietà, proponendo uno stile di vita altruista, partecipativo, solidale: valori che sa sempre appartengono a Auser. Le persone coinvolte sono volontari che creano un “ponte” tra pubblico e privato, intessono relazioni e colmano un “vuoto” che nasce da disgregazione sociale e parcellizzazione dei nuclei familiari. In questo senso, “Ausilio per la spesa” sviluppa un nuovo capitale sociale. 
Ausilio per la Spesa

COMUNICATO AUSER VITERBO

Educazione e integrazione immigrati

Dialogo tra generazioni